Chi siamo

Presidente
On. Fabio Porta

Nato a Caltagirone (CT) il 5 novembre del 1963. E’ sposato e ha due figlie. Laureato in Sociologia Economica presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 1982 al 1986 Segretario Nazionale del Movimento di Azione Cattolica. Dal 1987 al 1994 lavora presso la Unione Italiana del Lavoro, occupandosi di emigrazione, immigrazione e cooperazione allo sviluppo. Nel 1995 inizia la sua esperienza “brasiliana” trasferendosi in quel Paese come coordinatore di un progetto di cooperazione dello sviluppo del Ministero degli Esteri; dal 1999 è Presidente del Patronato ITAL-UIL in Brasile e Coordinatore della Unione Italiani nel Mondo in Sudamerica. Dal 2004 eletto nel COMITES (Comitato degli italiani all’estero) di San Paolo, divenendone Vice Presidente. Eletto nel 2008 nelle liste del Partito Democratico come deputato al Parlamento italiano per la Circoscrizione Estero (Ripartizione America Meridionale); è attualmente Vice Presidente del Comitato Permanente per gli italiani all’estero della Camera dei Deputati.

WEBSITE  |  MEDIA  |  VIDEO


Vice Presidente
Arch. Francesco Orofino

Nato a Bari il 4 maggio 1964. Sposato con due figli. Laureato in architettura presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 1983 al 1986 collabora con il centro nazionale di Azione Cattolica. Dal 1988 al 1992 collabora con la Segreteria Generale UIL. Dal 1992 al 1994 è consulente dell’O.N.G. “Progetto Sud – Istituto Bruno Buozzi” per la Cooperazione con i paesi in via di sviluppo, nel settore della realizzazione di opere civili e della redazione di programmi di cooperazione. Dal 1995 al 1998 Professore a Contratto presso la Facoltà di Architettura – Politecnico di Bari. Nel 1999 è membro del gruppo di lavoro del CNEL sulle politiche abitative. Dal 2002 è Esperto del Comitato Economico e Sociale dell’Unione Europea. Dal 1998 Segretario Nazionale dell’ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHITETTURA – IN/ARCH. Dal 2005 Consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia con delega alle relazioni istituzionali ed ai lavori pubblici. Dal 1992 Svolge attività professionale con lo studio associato GAP ARCHITETTI ASSOCIATI (di cui è socio fondatore).


Vice Presidente
Dott. Giovanni Battista Scaroni

Nato a Marostica (Vicenza) il 27 settembre 1978. Laureato con tesi sperimentale in farmacia presso l’Università degli Studi di Ferrara. Subito dopo la laurea si è occupato di gestione e marketing nel settore turistico-alberghiero per tre anni. Insegnante a progetto di materie scientifiche presso un istituto di scuola secondaria dal 2012 al 2013. Dal 2009 titolare di farmacia e dal 2006 si occupa di sviluppo e della internazionalizzazione dei prodotti vinicoli della cantina del padre, Angelo. Campione italiano di tiro a volo Juniores nel 1998, socio dal 2006 al 2011 della Round Table Italia dove ha collaborato per la creazione di eventi a scopo benefico.


Segretaria Generale dell’Associazione
Iara Bartira Carmigotto Da Silva

SEGRETARIA-GENERALESono nata a Recife e vissuto sino ai 18 anni nella polifonica città di São Paulo. Nipote di immigranti veneti in Brasile nel 1990 ho iniziato il mio personale “viaggio” di ritorno alle origini iscrivendomi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, città dove vivo d’allora. Idee, incontri e vocazione mi hanno portato a lavorare in tv e pubblicità. Restando nell’ambito della comunicazione ho proseguito il mio percorso lavorativo approfondendo i temi relativi alla corporate communication e all’organizzazione di eventi culturali e manageriali. Dal 2006 ho collaborato con La Fondazione Ravello come responsabile Pubbliche Relazioni e del Cerimoniale e ho ricoperto il ruolo di presentatrice ufficiale del Festival per i grandi eventi. Ho collaborato per circa 10 anni nel settore dell’organizzazione di eventi e seminari tra Italia e Brasile con la società S3Studium di Domenico De Masi. Dal 2007 al 2012 sono stata CEO di S3STUDIUM BRASIL.
Ricopro la carica di Segretario Generale dell’Associazione di Amicizia Italia Brasile da giugno 2014.


Business Global Advisor
Dott.ssa Sabina Minutillo Turtur

Sabina Minutillo Turtur, nata a Roma, madre di tre figli. Laureata in Comunicazione Pubblicitaria allo IED di Roma, si è successivamente specializzata in Tecnologie Digitali e Business Administration. Ha lavorato tra Londra, Milano e Roma, dove adesso vive. Sabina collabora all’Associazione Amicizia Italia Brasile come Business Global Advisor, sviluppando e gestendo attività relazionali, networking, stakeholders engagement, media relations, marketing e comunicazione con Compagnie, Organizzazioni e Istituzioni interessate agli scambi tra Brasile e Italia. Parallelamente a questo incarico e alla propria attività professionale come Ceo di ByeByesilos.com, si occupa da sempre di volontariato e cooperazione sociale. Organizzatrice del TedxTrastevere, organizza e promuove attività di eventi nazionali e internazionali.

Presidenti Onorari

On. Massimo D’Alema

On. Maurizio Lupi

Consiglio Consultivo
Alberto Tripi

Beniamino Quintieri

Carlo Altieri

Domenico de Masi

Donato Di Santo

Edoardo Pollastri

Eugenio Marino

Fabio Porta

Federico C. Massone

Leticia Barbosa

Linda Bimbi

Angelina Tritto

Paulo Solano

Francesco Orofino

Emmanuele Carboni

Franco Viganò

Fulvio Conti

Gherardo La Francesca

Giacomo Guarnera

Gianni Pittella

Giorgio Malfatti

Guido Clemente

José Luis Rhi-Sausi

José Viegas Filho

Luigi Gambardella

Attilio De Gasperis

Massimo D’Alema

Maurizio Tucci

Maurizio Lupi

Renato Grottola

Riccardo Mollo

Roberto Speciale

Roberto Vecchi

Rossano Salvatore

Silvio Gentile

Vincenzo Scotti

Francesco Beraldi

Agostinho Turbian